curiosity, Healthy food

The power of Ginger

Lo sapevate che lo Zenzero, oltre ad essere uno degli ultimi trend del momento in ambito alimentare è davvero un toccasana per il nostro organismo ?! Beh ecco alcune curiosità al riguardo che vi faranno perdere la testa per questa radice aromatica.

Ebbene si per chi se lo stesse chiedendo lo zenzero o ginger, che dir si voglia, comunemente usato in cucina deriva dalla parte modificata del fusto detto rizoma, dal quale poi si svilupperà la radice.

Il paese maggiore produttore dello zenzero è l’India e già in antichità questa pianta veniva utilizzata come droga per i condimenti e come afrodisiaco (informazione da tenerne bene a mente se volete preparare una cenetta romantica per la vostra dolce metà).

Ma non è finita qui, infatti lo zenzero ha anche una notevole lista di proprietà curative. Viene utilizzato come antinfiammatorio naturale, digestivo e antinausea; quindi siete stati avvisati fanatici del peso forma, in prossimità di feste comandate e ricorrenze varie, fate scorta di questa miracolosa radice in modo da smaltire più facilmente l’infinito pranzo natalizio preparato dalla nonna, che ogni anno vi ricorda costantemente di essere pelle e ossa.

In aggiunta lo zenzero può essere usato per trattare disturbi come mal d’auto, mal di mare e nausea mattutina; della serie che con un pezzetto di zenzero in borsa siamo pronti ad affrontare un mare in burrasca, un giro sul ferrarino del Papi o dello zio e una gravidanza alla Ferragni style.

Nell’estremo oriente, lo zenzero viene anche impiegato come stimolante del cuore, protettivo della mucosa gastrica, viene adoperato in trattamenti contro l’osteoartrite e l’influenza. In pratica mancherebbe solo aggiungere che inibisca gli effetti della criptonite su Superman e avremmo detto davvero tutto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s